L’ufficio è sito in una delle tre Palazzine della Meridiana, realizzate tra il 1926 e il 1928, progetto di Ballio Morpurgo. Esempio di barocchetto romano che si trova all’angolo tra viale Regina Margherita e via Morgagni nella bellissima zona di piazza Galeno.
L’unità immobiliare è così composta, ingresso, corridoio distributivo, due stanze con 4 postazioni da lavoro poltrona scrivania con libreria integrata, una stanza per la segreteria, una sala riunioni grande, una sala riunioni piccola, la stanza del presidente, cucina e due bagni. La sala riunioni piccola e la stanza del presidente hanno due piccoli balconi.
La ristrutturazione totale dell’appartamento è volta a convertire un appartamento in ufficio, cambiando le logiche distributive, ma cercando di mantenere i caratteri architettonici originali. Gli infissi interni ed esterni erano originali al contrario di pavimenti e soffitti.
Gli infissi originali interni ed esterni sono stati valorizzati attraverso il restauro e l’uso del colore. Le pareti dell’ufficio sono dipinte di colori cipria e crema, attraverso un toro, una bacchetta di gesso incollata ad altezza 1 metro, i colori staccano generando un interessante bicromia. Gli infissi sono del colore più scuro posto nella parte bassa.
Il parquet Listone Giordano a spina italiana slancia i corridoi e allarga le sale.
L’illuminotecnica studiata assieme a Zumtobel, che ha fornito le bellissime lampade a forma rettangolare e tonda.
L’arredo dell’ufficio è stato progettato in collaborazione con Interoffice, che ha fornito prodotti Sedus, arredo tedesco elegante e funzionale.
CLIENTE
FAPAV (Fondazione Anti Pirateria Audio Visivo)
INTERVENTO
Ristrutturazione
LUOGO
Viale Regina Margherita, Roma
AREA
180 mq
PROGETTO
2020
REALIZZAZIONE
2021
